Persona che soffre di stanchezza e sonnolenza primaverile.
0

Finalmente è arrivata la primavera: fiori, belle giornate e sì, lo so che lo stai pensando, quell’incredibile sonnolenza cronica, che rende più faticoso ogni tuo movimento. Fortunatamente esistono tanti integratori naturali per la stanchezza fisica e mentale, che ti possono aiutare a sconfiggere in poche mosse questo eterno senso di spossatezza che appesantisce la tua quotidianità.Vediamo assieme perché sei così stanco e quali sono questi fantastici rimedi!

Quali sono le cause della spossatezza durante il cambio di stagione

Ma quindi perché puntualmente a ogni primavera ti senti sempre affaticato? Semplicemente perché il tuo corpo si deve abituare alla nuova stagione.

Ebbene sì, sono proprio le improvvise variazioni di temperatura e dei tuoi ritmi quotidiani che causano la tua astenia e mal di testa. Questo perché, come si diceva, il tuo organismo fa difficoltà ad adattarsi alla nuova stagione a questi cambi repentini, soprattutto se già soffri di ansia e stress.

Persona con astenia primaverile.
Fonte: Freepik

Anche l’aumento delle ore di luce ha un’influenza negativa sul tuo corpo. Queste accelerano le funzioni del tuo organismo, mantenendo il tuo corpo attivo anche durante le ore di sonno.

Come prevenire la stanchezza stagionale in modo semplice ed efficace

Il miglior rimedio contro la stanchezza è la prevenzione. Bastano pochi piccoli gesti per scongiurare quel perenne senso di spossatezza primaverile, come iniziare a mangiare più sano. Ciò ti permette sia di non accumulare peso sia di evitare cibi troppo complessi, che siano facili da digerire e che non ti appesantiscano.

Inoltre, è importante svolgere una buona attività fisica, anche per poco tempo al giorno e in modo moderato. Una semplice camminata può aiutarti ad aumentare la circolazione sanguigna, diminuendo il senso di stanchezza. Anche passare del tempo all’aria aperta ti può aiutare; infatti, l’esposizione al sole stimola l’organismo a produrre Vitamina D, che ti aiuta a sentirti sempre sveglio.

Persona che cammina per prevenire la stanchezza primaverile.
Fonte: Freepik

Infine, cerca di migliorare la qualità del tuo sonno, aiutandoti con delle attività rilassanti, come lo yoga o la lettura.

Qualche ricostituente naturale per la stanchezza

E se, nonostante tutto, la primavera ti causa stanchezza e sonnolenza? Allora, è arrivato il momento di assumere degli integratori naturali.

In natura ci sono veramente tanti elementi, minerali e vitamine utili a combattere i sintomi dell’astenia primaverile, come il rame: indispensabile per incentivare numerosi processi biologici e per favorire il rilascio di serotonina, che aiuta a tenere sotto controllo la produzione di adrenalina e cortisolo. Il rame, inoltre, ti aiuta ad assorbire meglio il ferro, che incentiva la distribuzione di ossigeno nei tessuti, diminuendo il tuo senso di stanchezza.

Un altro integratore naturale è il manganese, che ti aiuterà nel recupero delle energie. Puoi anche assumere del litio gluconato, indispensabile per regolare l’eccitabilità del sistema nervoso, in modo tale da dormire al meglio.

Il magnesio è un altro rimedio naturale per la stanchezza, in quanto ha il potere di ridurre i risvegli notturni e di alleviare la stanchezza degli arti inferiori.

Persona che beve magnesio per diminuire la stanchezza.
Fonte:Freepik

Se, invece, soffri di mancanza di concentrazione, uno dei rimedi migliori è l’assunzione delle Vitamine del gruppo B. Queste sono indispensabili per il normale funzionamento del sistema nervoso centrale. Un altro elemento che veramente ti può rigenerare è la pappa reale, che è ricca delle Vitamine A, C, D e del complesso B, ma anche di sali minerali come fosforo, calcio, rame, ferro, potassio e zolfo.

Anche degli estratti vegetali possono aiutarti a recuperare la giusta concentrazione, indispensabile per affrontare le lunghe giornate lavorative. Puoi provare l’estratto di Betulla, quello di Avena, di Biancospino, di Luppolo, di Passiflora e Tiglio. Questi sono molto utili anche per combattere l’agitazione e l’insonnia.

Se cerchi una Farmacia a Treviso per trovare il tuo integratore naturale e per ricevere tanti altri consigli in base alle tue specifiche esigenze, clicca qui per chiamarci o venire da noi.

X

Your Shopping cart

Close