fbpx

Blog

Difese immunitarie: come affrontare l’autunno

in Consigli e suggerimenti, Salute e Benessere 25/09/2020

E quando l’estate finisce?!

Eh… quando l’estate finisce inizia l’autunno, e poi l’inverno!

Significa che è arrivato il momento dell’anno in cui dobbiamo occuparci del nostro sistema immunitario e rafforzare le difese dell’organismo per combattere tutti gli attacchi esterni.

Il sistema immunitario è un meccanismo estremamente complesso ed è in continua evoluzione: la sua funzione è quella di proteggerci da batteri, virus, e da tutti gli agenti patogeni che possono intaccare gli equilibri del nostro organismo.

Gli intensi ritmi di vita che caratterizzano quest’epoca storica, mettono continuamente alla prova questi equilibri: dobbiamo affrontare sfide quotidiane sempre più ardue, e spesso anche portare a termine azioni che consideriamo semplici (o che almeno dovrebbero esserlo), richiede un impegno decisamente importante.

Molte delle situazioni quotidiane in cui ci troviamo, dalla scuola al lavoro, dalla gestione della casa e della famiglia alle attività sociali, ci mettono di fronte ad una quantità enorme di micro-sfide che dobbiamo continuamente vincere.

Pensiamo anche solo alla gestione degli spostamenti, al traffico, alla complessità dell’interazione sociale specie in questi ultimi mesi, all’aumento generale della velocità di esecuzione di tutto ciò che facciamo! Se una persona dell’’800 fosse catapultata nei giorni nostri, probabilmente non riuscirebbe a sopravvivere una settimana ai ritmi sociali di questo secolo.

Il risultato di questo circolo “vizioso” è un costante e spesso inconsapevole aumento dei livelli di stress, che può tradursi in una situazione di disagio sia fisico che psicologico.

Quali sono quindi i rimedi?

Noi di Farmacia San Marco, ormai da tanti anni, continuiamo a sensibilizzare i nostri Clienti sull’importanza dell’esercizio fisico a tutte le età, e sulle buone abitudini che ci aiutano a diminuire lo stress, come un riposo adeguato sia in termini di tempo che di qualità, la cura dell’igiene personale, la pratica costante di attività di rilassamento e meditazione.

Anche una sana vita sociale è importante per mantenere e migliorare il nostro sviluppo psicologico, emotivo, intellettuale e spirituale. Coltivare relazioni interpersonali frequenti, stimolanti e coinvolgenti è un ottimo strumento per tenere in costante esercizio tutte le nostre funzioni cognitive e intellettive.

In aggiunta a questi rimedi, vengono in nostro soccorso anche tutti gli aiuti legati all’alimentazione.

La Vitamina C, ad esempio, è un alleato formidabile per migliorare le difese del nostro organismo, perché rafforza efficacemente il sistema immunitario.

Questa preziosa sostanza è contenuta in moltissimi alimenti come gli agrumi, l’ananas, i kiwi, ma anche la lattuga, gli spinaci, i broccoli, i cavoli, i cavolfiori, e le patate (soprattutto novelle)!

Nei momenti più intensi dell’anno, come i passaggi stagionali, o quelli che coincidono con cambiamenti e ripartenze, possiamo avere bisogno di un aiutino in più ovvero di un’integrazione.

Il miglioramento delle conoscenze tecniche e la crescente attenzione alle caratteristiche biologiche di ciò che mangiamo (integratori inclusi), ci permette di poter scegliere fra una varietà enorme di prodotti in base alle nostre esigenze specifiche e alle nostre preferenze personali.

Per aiutare ad orientarvi nella scelta abbiamo selezionato gli integratori vitaminici più efficaci e controllati, individuati e studiati dal nostro staff tecnico.

Venite a chiederci consiglio in Farmacia oppure date un’occhiata direttamente al nostro nuovo e-commerce!

Da noi tutti e da Farmacia San Marco, buon inizio d’Autunno!

    Carrello
    WhatsApp chat