Sta per arrivare la Pasqua e tu non puoi far altro che pensare a quelle meravigliose uova di cioccolata, che tra poco potrai gustarti in tutta tranquillità. Ma ti sei mai chiesto quali sono i benefici del cioccolato fondente che stai per assaporare?
Il cioccolato fondente, infatti, non fa solo bene al tuo umore, ma ha tante altre proprietà. Scoprile, leggendo questo articolo!
La prima proprietà del cioccolato fondente: è nutriente!
Proprio così, i valori nutrizionali del cioccolato fondente lo rendono particolarmente nutriente, in quanto, proprio per il suo alto contenuto di cacao, questo cioccolato contiene molte fibre e minerali, ma non solo.
Una barretta da 100 g di cioccolato fondente al 70%-80%, infatti, contiene:
- 11 grammi di fibre;
- 67% del fabbisogno giornaliero di ferro;
- 58% del fabbisogno giornaliero di magnesio;
- 89% del fabbisogno giornaliero di rame;
- 98% del fabbisogno giornaliero di manganese.
Ma non finisce qui, questo tipo di cioccolato è anche ricco di potassio, fosforo, zinco, selenio e acido oleico. Dunque, sì: il cioccolato fondente fa bene, proprio per la sua alta dose di cacao.
Certo è che vi sono anche degli effetti negativi del cioccolato fondente, dovuti allo zucchero presente nell’impasto. Molti tipi di cioccolato presentano anche un elevato quantitativo di zuccheri, che possono incidere sul peso e alzare la glicemia nel sangue. Proprio per questo ti consigliamo di leggere bene gli ingredienti e acquistare un cioccolato fondente dal 70% in su.
La cioccolata fondente è un antiossidante
Tra le proprietà della cioccolata fondete ve ne sono alcune fondamentali per il tuo organismo: le proprietà antiossidanti.
Infatti, il cacao contiene polifenoli, flavanoli e catechine; inoltre, la concentrazione di questi elementi nel cioccolato è superiore ad altri alimenti, che vengono considerati anche loro antiossidanti, come i mirtilli.
Cioccolato e pressione alta
La cioccolata fondente fa bene anche alla pressione alta e migliora il flusso sanguigno, grazie ancora una volta ai flavanoli.
Questi stimolano l’endotelio (il rivestimento delle arterie) a produrre l’ossido nitrico, che a sua volta invia dei segnali alle arterie, che le faranno rilassare. Tutto ciò va a ridurre la resistenza al flusso sanguigno e riduce la pressione alta.
Cioccolato fondente e colesterolo
Se non ti bastasse, tra i benefici della cioccolata vi sarebbe anche la riduzione del colesterolo cattivo. Secondo una metanalisi pubblica sull’ European Journal of Clinical Nutrition il cacao andrebbe a ridurre il colesterolo LDL ossidativo (ovvero il colesterolo cattivo) negli uomini.
Ciò avviene proprio perché il cacao contiene tutti quegli antiossidanti, di cui ti abbiamo parlato prima: questi vanno a finire nel flusso sanguigno e hanno la funzione di proteggere le lipoproteine dal danno ossidativo.
Ma la cioccolata fondente non combatte solo il colesterolo cattivo: aumenta anche quello buono e abbassa il colesterolo cattivo totale nei soggetti che soffrono di colesterolo alto.
La cioccolata fondente fa bene al cuore
Come abbiamo già detto il cacao contrasta l’LDL, ciò fa sì che molto meno colesterolo si depositi nelle arterie, abbassando il rischio di malattie cardiache; è questo uno degli altri benefici del cioccolato fondente.
Ciò lo dimostrano vari studi a lungo termine, che evidenziano come il cioccolato abbassi il rischio di malattie cardiache del 20% in 12 anni. Vi è però da dire che questi studi sono osservazionali; dunque, i ricercatori che l’hanno effettuati hanno semplicemente osservato un fenomeno, senza effettuare degli esperimenti.
I benefici del cioccolato fondente e le sue funzioni celebrali
Ancora una volta è uno studio a dimostrare la connessione tra cioccolato fondente e funzioni cognitive.
Secondo una di Georgie Crichton della University of South Australia, pubblicata sulla rivista Appetite, se mangiare cioccolata almeno una volta a settimana farebbe aumentare il flusso sanguigno al cervello, ciò grazie ai flavanoli.
Inoltre, il cioccolato può aumentare le funzioni cognitive negli anziani, con un lieve decadimento cognitivo. Infine, ma non per importanza la caffeina e la teobromina, contenute nella cioccolata, aumentano i livelli di attenzione e la reattività a breve termine.
Se cerchi una farmacia a Treviso per altri consigli su come combattere il colesterolo alto, ridurre la pressione o molto altro ancora, passa da noi. Chiama o vieni direttamente in sede, noi saremo pronti a fornirti la soluzione migliore possibile, in base al disturbo che vuoi risolvere.