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Rafforzare le difese immunitarie per affrontare l’inverno

in Consigli e suggerimenti 27/10/2022

Sapevi che rafforzare le difese immunitarie prima dell’inverno è fondamentale per diminuire le probabilità di prendersi un’influenza o un cattivo raffreddore?

Durante le stagioni più fredde anche gli anticorpi tendono ad avere meno energie, di conseguenza il nostro fisico è più esposto agli attacchi di virus.

Per questo motivo è molto importante fortificare il sistema immunitario e costruire uno schermo solido contro gli agenti esterni portatori di malanni stagionali e non solo.

Farlo può essere complesso ma, con le giuste soluzioni la strada è in discesa.

3 buone abitudini da acquisire per rafforzare le difese immunitarie

Oltre al cambio di stagione l’indebolimento del sistema immunitario è dovuto a tre cause principali:

  • abitudini alimentari scorrette;
  • stress fisico e psicologico;
  • insonnia o carenza di sonno.

Per rafforzare le difese immunitarie è quindi consigliato, prima di tutto, avere una alimentazione sana e bilanciata che prevede l’assunzione di cibi ricchi di vitamine.

In caso si stia affrontando un periodo di lavoro eccessivo e di forte stress, è importante prendersi delle pause per prevenire l’indebolimento del sistema immunitario e dare al fisico il giusto tempo per ricaricarsi.

Un altro fattore da considerare è il sonno: anche se a volte questa abitudine viene considerata superflua ma possiamo assicurarti che mantenere stabile l’ alternanza tra le ore di sonno e quelle di veglia è determinante per mantenere il fisico forte e in salute.

Cibi e vitamine da assumere per rafforzare le difese immunitarie

vitamina C per rafforzare le difese immunitarie

Nel paragrafo precedente ti abbiamo parlato dell’importanza di mantenere abitudini alimentari sane per contrastare l’indebolimento del sistema immunitario, probabilmente ti sarai chiesto quali sono i cibi che possono rafforzare le nostre difese.

I cibi che più di tutti possono aiutarti nella battaglia contro l’abbassamento delle difese immunitarie sono quelli ricchi di Vitamina C, vitamina A, vitamina D, Ferro, Zinco e Selenio.

La vitamina C, indispensabile grazie alla sua azione antinfiammatoria e antivirale, si può trovare in grandi quantità nella frutta e nella verdura di stagione, in particolar modo negli agrumi e nelle verdure a foglia verde.

I cibi più ricchi di vitamina A, ovvero la nostra alleata contro le infezioni, sono carote e spinaci, mentre se si vuole fare il carico di vitamina D, fondamentale per rafforzare l’apparato scheletrico sarà necessario fare incetta di pesce azzurro.

Nella lista della spesa per rafforzare le difese immunitarie non può mancare la carne rossa dove è possibile trovare alte quantità sia di ferro che di zinco indispensabili rispettivamente per  la corretta ossigenazione del corpo e la lotta contro i virus.

Infine, il selenio, fondamentale per aiutare il nostro corpo a produrre anticorpi e a difendersi dalle infezioni si può trovare soprattutto nelle frattaglie ma anche nei cereali e nei legumi.

Alcuni rimedi naturali per rafforzare le difese immunitarie

tisana a base di echinacea per aumentare le difese immunitarie

Per aiutare il tuo corpo a rafforzare le proprie difese immunitarie, oltre a mantenere un’alimentazione sana, puoi preparare qualche tisana a base di erbe e piante officinali totalmente naturali.

La natura, infatti, da sempre offre tantissimi rimedi che possono essere di supporto alle nostre cure farmaceutiche e che possono aiutare a risolvere i disagi più comuni e meno complessi, perché non sfruttarli?

Tra le piante officinali più efficaci per rafforzare il sistema immunitario ci sono:

  • l’Acerola: una pianta ricca non solo di vitamina C, ma anche di vitamine A e B;
  • l’Astragalo: una pianta utilizzata per combattere l’influenza grazie alla capacità di stimolare la produzione di anticorpi;
  • l’Echinacea: una pianta con proprietà antinfiammatorie utilizzata per produrre diverse tipologie di integratori alimentari a sostegno delle difese immunitarie;
  • la Rosa canina: pianta molto ricca di vitamina C con un effetto energizzante.

Quando l’alimentazione non basta? Integratori per aumentare le difese immunitarie

integratori rafforzare difese immunitarie

Le buone abitudini e la giusta alimentazione, alcune volte, possono non bastare a contrastare l’abbassamento delle difese immunitarie durante la stagione invernale, perciò diventa necessario assumere degli integratori.

Gli integratori per contrastare le difese immunitarie sono prodotti specifici che aiutano a rafforzare gli anticorpi e ci danno i giusti strumenti per evitare di andare incontro ai classici malanni stagionali.

Se vuoi prevenire e iniziare a preparare il tuo corpo ad affrontare l’inverno con la giusta carica, possiamo consigliarti alcuni integratori che ti aiuteranno a sollevare e a rafforzare le tue difese immunitarie.

  • Eos C-Force advance in compresse: un integratore a base di nuova forma di vitamina C, ottenuta al 100% da agrumi.
  • Immuno bambini: un integratore alimentare a base di Echinacea e Zinco specifico per rafforzare le difese immunitarie dei bambini.
  • Immuno Adulti: un integratore alimentare a base Astragalo, Shiitake e Zinco adatto a rafforzare il sistema immunitario degli adulti.
  • Betotal Immuno Reaction: un potente alleato che ti aiuterà nella lotta contro influenze e raffreddori.
  • Influvis sciroppo: un prodotto a base di Sambuco Acerola e Spirea adatto a contrastare l’abbassamento delle difese immunitarie.
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