Bambino con pidocchi
0

Nel nostro immaginario le infestazioni di pidocchi sono un problema dei bambini più piccoli legata al rientro a scuola.

Attenzione: questa convinzione sbagliata può essere causa di leggerezza e di un mancato intervento tempestivo contro i pidocchi.

è vero: i bambini più piccoli, trovandosi spesso, soprattutto a scuola, a stretto contatto, possano trasmettersi i pidocchi con più facilità, ma è anche vero che gli adulti non sono immuni dalla pediculosi.

I pidocchi dei capelli, nonostante non siano pericolosi per la salute, sono dei parassiti molto fastidiosi che tendono a moltiplicarsi molto velocemente sia tra i bambini che tra gli adulti.

In caso di pediculosi, quindi, è necessario essere preparati, sapere come comportarsi e agire con velocità. In questo articolo ti spiegheremo come comportarti nel caso in cui nella tua famiglia si sia manifestato un caso di pediculosi e cosa fare per eliminare i pidocchi dei capelli nel modo corretto.

Cos’è la pediculosi?

La pediculosi è il termine medico con cui ci si riferisce alle infestazioni di pidocchi dei capelli.

A differenza di quanto si crede, i pidocchi non sopraggiungono da una cattiva igiene personale o dalla pulizia dell’ambiente in cui ci si trova: la trasmissione dei pidocchi avviene solo a causa del contatto con i capelli di un individuo in cui sono già presenti i pidocchi.


Il contagio dei pidocchi può avvenire anche attraverso il contatto con indumenti e biancheria.

Quali sono i sintomi della pediculosi?

Inizialmente la pediculosi è asintomatica ma, dopo circa quattro settimane viene facilmente  diagnosticata grazie alla manifestazione di sintomi inequivocabili.

Chi è infestato dai pidocchi, infatti, generalmente sente una sensazione di prurito intenso e manifesta la formazione di rigonfiamenti rossi sulla cute dei capelli causati dalle punture dei pidocchi e dal contatto della pelle con le loro feci e la loro saliva.

Come capire se si hanno i pidocchi?

Oltre alla valutazione dei sintomi c’è solo un altro modo di capire se è in atto una infestazione di pidocchi: osservando con attenzione la testa del bambino e dell’adulto.

Guardando attentamente il cuoio capelluto, infatti, è possibile notare sia i pidocchi e le uova che sono facilmente visibili a occhio nudo.

Tuttavia, la presenza di uova (lendini), non è sempre sinonimo di pediculosi in atto: le uova, infatti rimangono sulla cute anche nel caso in cui siano vuote o morte.

Per riconoscere le uova vitali da quelle morte è sufficiente fare attenzione al colore: le uova morte hanno infatti una colorazione bianca e vengono spesso confuse con la forfora, mentre le uova vitali hanno un colore grigiastro.

Shampo antipidiocchi: il prodotto che elimina i pidocchi

Per eliminare definitivamente i pidocchi è necessario eseguire un trattamento antiparassitario con lo shampo antipidocchi.

Gli shampoo antipidocchi, infatti, grazie alle loro formulazioni specifiche, sono in grado di soffocare i pidocchi e di disidratare le uova.

Affinchè il trattamento vada a buon fine è necessario utilizzare anche un pettine antipediculosi a denti stretti, capace di intercettare e raccogliere facilmente i pidocchi.

Come usare lo shampoo antipidocchi

Pettinare i capelli con il pettine per eliminare i pidocchi

Prima di utilizzare lo shampo antipidocchi, è sempre necessario controllare i capelli ciocca per ciocca pettinandoli con il pettine apposito, in modo da verificare la presenza dei pidocchi.

Dopodichè, per eliminare definitivamente i parassiti si può iniziare a procedere con l’applicazione dello shampoo sui capelli asciutti: durante questa fase del trattamento è necessario massaggiare i capelli con cura per fare in modo che il prodotto si distribuisca uniformemente anche sul collo e dietro le orecchie, due zone in cui i pidocchi possono annidarsi con facilità.

Dopo aver finito di applicare lo shampoo, prima di utilizzare l’acqua e massaggiare nuovamente i capelli con la schiuma, sarà necessario attendere tra i 5 e i 10 minuti per fare in modo che il prodotto agisca alla perfezione.

Trascorso il tempo di attesa si può passare alla fase di risciacquo per eliminare attentamente il prodotto; quando nei capelli non sarà più presente la schiuma, allora, sarà possibile passare nuovamente il pettine antipidocchi per eliminare definitivamente pidocchi e uova.

A seconda dello shampoo utilizzato il trattamento deve essere ripetuto a distanza di qualche giorno o di settimane.

Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti su come eliminare i pidocchi o vuoi un consiglio su quale sia lo shampoo antipidocchi più adatto puoi contattatci compilando il form sul nostro sito internet o venendoci a trovare nella nostra farmacia a Mogliano Veneto: saremo felici di aiutarti.

X

Your Shopping cart

Close