fbpx

Blog

Medicina Veterinaria, lo sai che puoi chiedere al Farmacista?

in Consigli e suggerimenti 24 Dicembre, 2019

Abbiamo già avuto modo di parlare di come il ruolo del Farmacista sia evoluto negli anni, trasformandosi da “preparatore e dispensatore di medicinali” a consulente di salute e benessere.

All’interno di questo nuovo modo di approcciarsi alla Farmacia possiamo sicuramente includere anche l’ambito veterinario.

È evidente che la figura del Farmacista non voglia né possa sostituire quella del Medico Veterinario, ma sicuramente ha un ruolo di supporto e assistenza alla terapia e alla prevenzione esattamente come per le persone.

Anche per gli animali, infatti, la cura quotidiana è estremamente importante sotto molti aspetti: ad esempio in ambito igienico, alimentare, dermatologico e, non per ultimo, relazionale.

Per questo è utile avere un interlocutore competente che ci aiuti a comprendere e a stabilire delle sane abitudini di vita e di convivenza con i nostri amici a due e quattro zampe.

I negozi di articoli per animali spesso ci lusingano con una varietà di prodotti pressocché interminabile, dagli snack agli integratori, dai prodotti per la cura del pelo a quelli per l’igiene dentale, e si potrebbe continuare all’infinito, ma non tutto ciò che ai nostri occhi sembra una “coccola” è davvero la scelta giusta per le esigenze ed il benessere dei nostri piccoli amici.

In natura gli animali riescono ad auto-regolarsi nelle necessità quotidiane, perché è la natura stessa che dona loro la capacità e le doti per procurarsi ciò di cui hanno bisogno. Quando portiamo un animale nelle nostre case, al di fuori del suo habitat naturale, ci impegniamo a garantirgli una vita sana e serena.

Gli animali da compagnia dipendono interamente dalle nostre cure, e si rivolgono a noi per ogni loro bisogno. Chi possiede un animale da compagnia, un cane, un gatto, o anche un criceto o addirittura un volatile, ha imparato ad interpretare i segni che manda quando ha fame, quando vuole attenzione e quando c’è qualcosa che non va. Gli animali comunicano in maniera molto diretta e inequivocabile, sicuramente non verbale ma per molti aspetti più chiara e precisa di quanto si immagini.

Certo come qualsiasi bambino o adulto, cedono anche loro volentieri alle lusinghe di snack appetitosi, alimenti saporiti, o comodità non esattamente educative, quindi è importante conoscere o quantomeno sapersi orientare nelle buone abitudini quotidiane e sapere quale stile di vita è più giusto per loro.

Il Farmacista può essere un valido punto di approccio per fugare alcuni dubbi e suggerire delle pratiche corrette per regalare a noi e ai nostri animali una convivenza sana e piacevole.

È importante sapere che le competenze di un Medico o di un Educatore Veterinario non sono sostituibili da altre figure, ma nel Farmacista potrete certamente trovare una figura competente e un riferimento di supporto alle indicazioni del vostro Veterinario di fiducia.

Questo periodo dell’anno ci invita a ricordarvi che un animale da compagnia non è mai un regalo da scartare sotto l’albero di Natale, ma l’impegno a prendersi cura di un essere vivente che saprà regalarvi molto più di quello che chiede.

Vi proponiamo però una bella idea! Se avete deciso di condividere la vostra vita con un animale da compagnia o se volete che i vostri figli possano crescere con un amico a due o quattro zampe, mettete sotto l’albero una bella Lettera di Impegno: per tre mesi, sia voi che i vostri figli vi comporterete facendo tutto ciò che serve per accudire il vostro amico!

Ad esempio se pensate di prendere un cane, fate tre passeggiate al giorno di almeno 20 minuti, senza eccezioni di maltempo o poca voglia, pensate a quali siano i percorsi più belli del vostro quartiere o i parchi dove si potrebbe divertire di più, pianificate le vacanze in sua compagnia, pensate al posto migliore dove mettere la sua cuccia e fate un giro dal Veterinario e dal Farmacista per capire cosa gli servirà, insomma iniziate già a vivere in sua compagnia ed ovviamente… pensate al nome da dargli!

A fine Marzo sarà ancora più bello andarlo a prendere (fate prima un giro in canile, non ve ne pentirete) e fargli vivere tutte le cose che avete già pensato per lui o per lei.

Da tutto lo Staff di Farmacia San Marco, un Augurio di Felice Natale a Voi e a tutti i vostri piccoli, grandi Amici.

 

    WhatsApp chat