Gli integratori per sportivi con proteine vengono utilizzati per lo più dagli sportivi con l’obiettivo di aumentare la massa muscolare o il recupero dopo una gara o un allenamento.
Questi prodotti, però, non sono tutti uguali: infatti è possibile scegliere tra integratori proteici a base vegetale o animale ed è inoltre fondamentale fare attenzione al valore biologico.
Se non sai di cosa stiamo parlando non preoccuparti, abbiamo scritto questa guida proprio per spiegarti nel dettaglio cosa sono gli integratori con proteine, come funzionano, a cosa servono e quali tipologie scegliere in base agli obiettivi.
A cosa servono gli integratori con proteine
Quando compiamo uno sforzo, o semplicemente durante l’attività fisica il nostro corpo perde della massa muscolare.
Non dobbiamo però considerare questa massa persa per sempre, i muscoli, infatti, si ricompongono in modo veloce attraverso una serie di reazioni fisiologiche che, per essere compiute, hanno bisogno di proteine.
Chi fa sport, sottoponendosi costantemente a degli sforzi fisici notevoli, ha la necessità di integrare un maggior quantitativo di proteine rispetto alle persone che hanno uno stile di vita sedentario proprio per consentire lo sviluppo dei muscoli e non perdere massa muscolare.
Come scegliere gli integratori proteici in base al valore biologico
Nella scelta delle proteine è importante considerare il valore biologico: il valore che esprime il rapporto tra le basi azotate eliminate e le basi azotate assorbite dall’organismo.
Ma perché è fondamentale nella scelta delle proteine?
Le proteine sono formate da amminoacidi che a loro volta sono formati da base azotate, quindi il valore biologico di un alimento o di un integratore ingerito è fondamentale per stabilire il suo apporto nella formazione di nuova massa muscolare.
Maggiore sarà il valore biologico, maggiore sarà la capacità dell’integratore proteico di sviluppare nuove proteine e nuova muscolatura all’interno dell’organismo.
Il valore varia da 0 a 100 ed è più alto nelle proteine di origine animale che nelle proteine di origine vegetale.
Quando prendere gli integratori proteici
Gli integratori proteici possono essere introdotti in diversi momenti della giornata e a seconda delle esigenze:
- dopo l’allenamento: in modo da dare all’organismo una quantità di amminoacidi necessaria per compensare la perdita muscolare avvenuta durante lo sforzo. Se vuoi quindi ricostruire la massa muscolare persa o facilitare il recupero ti consigliamo di prendere le proteine subito dopo che hai terminato il tuo allenamento: in questo momento infatti le cellule sono più reattive.
- prima dell’allenamento: in modo da offrire all’organismo gli amminoacidi necessari per favorire la sintesi proteica muscolare: un segnale che comunica al corpo l’ordine di aumentare la massa muscolare.
Gli integratori proteici possono essere assunti anche durante la giornata, per esempio come spuntino prima dei pasti principali o prima di andare a dormire.
Consigliamo di non assumere integratori di proteine come sostituti dei pasti principali della giornata: un’alimentazione sana, infatti, prevede pasti completi e bilanciati con grassi, carboidrati, fibre, vitamine e minerali.
Tipologie di integratori proteici
Gli integratori di proteine possono essere sia di derivazione animale che di derivazione alimentare, ecco alcune tipologie di integratori proteici in vendita in farmacia:
- integratori proteici derivati dal siero del latte (whey protein): questi integratori sono quelli con il valore biologico più alto e hanno un’alta velocità di assorbimento sono molto utili se assunti prima, dopo il workout o a colazione;
- integratori con le proteine della caseina, ad assorbimento lento e rilascio lento, da assumere principalmente appena svegli, per limitare la perdita fisiologica di massa notturna;
- integratori con le proteine dell’uovo: sono particolarmente indicate per chi è allergico alle proteine del latte, hanno un valore biologico alto e un tempo di rilascio intermedio, possono essere assunte in alternativa alle whey protein prima o subito dopo l’allenamento;
- proteine vegetali: indicate soprattutto per i vegani e i vegetariani, hanno un valore biologico basso rispetto alle proteine animali e si consiglia l’assunzione subito dopo l’allenamento.
Come vedi, le tipologie di integratori acquistabili in farmacia sono davvero tantissime ed è importante sceglierle attentamente in base ai propri obiettivi e alle esigenze del proprio corpo.
Se desideri acquistare integratori proteici, puoi dare una occhiata al nostro shop online; nel nostro e-commerce c’è una vasta scelta di integratori di proteine in cui puoi facilmente trovare quello più adatto a te.