fbpx

Blog

Il nuovo Ruolo del Farmacista

in Consigli e suggerimenti, Salute e Benessere 5 Novembre, 2019

Negli ultimi 20 anni il ruolo del farmacista si è modificato radicalmente, non solo in Italia ma in tutto il mondo occidentale.

Se inizialmente le sue mansioni principali erano di produrre e distribuire farmaci, ora la sua figura ha assunto un valore di importanza e valore sociale.

Da esperto del farmaco è diventato un vero e proprio consulente in grado di erogare un’assistenza molto più ampia e specializzata rispetto al passato.

Il “cliente” della farmacia è diventato oggi “persona e paziente”, e si rivolge al farmacista non solo per l’acquisto dei medicinali, ma anche e soprattutto per ricevere consigli relativi alle terapie prescritte, per suggerimenti riguardanti abitudini e pratiche quotidiane, in alcuni casi anche come anticamera prima di rivolgersi al medico di base.

Se quindi da un lato assistiamo alla rapida diffusione di realtà commerciali dedite alla vendita di medicinali da banco e alle nuove frontiere di acquisto dei farmaci on-line, dall’altro sta crescendo verticalmente il bisogno dei pazienti di affidarsi a persone di fiducia in grado di fornire un’assistenza personalizzata e specifica, sempre più attenta alla prevenzione, e capace di restituire quella dimensione umana e relazionale talvolta carente in alcune strutture mediche tradizionali.

In questo scenario sociale, è facile intuire come il farmacista abbia assunto un ruolo ed una responsabilità davvero importanti: per questo necessita di costante e continua formazione non solo in ambito strettamente farmaceutico, ma anche in tutti quei contesti paralleli che rapidamente integrano la sua figura di Professionista della Salute.

Lo stesso luogo fisico, la farmacia, si è modificato per allinearsi a questa evoluzione, accogliendo spazi dedicati esclusivamente all’assistenza specialistica.

Anche nell’esempio di Farmacia San Marco, i servizi a disposizione dei pazienti sono moltissimi, dall’ambito Estetico e Cosmetico alla Medicina Naturale, dagli Integratori per Sportivi al servizio di Osteopatia e Massofisioterapia; le Analisi del Sangue e il Test per le Intolleranze Alimentari, il Laboratorio Galenico a disposizione per creare prodotti personalizzati.

Proprio per allinearsi alle nuove richieste, di recente sono stati creati anche lo Spazio Bimbi, dedicato alle neo-mamme e ai nuovi nascituri fin dai primi giorni di vita e lo Spazio Wellness, pensato per il benessere psico fisico, che ospita tra gli altri i corsi preparto, Yoga, ginnastica posturale e massaggio infantile.

La figura del Farmacista, così come viene intesa oggi, si basa non solo sul rapporto imprescindibile di fiducia costruito attraverso l’esperienza e la professionalità, ma anche sulla stima che nasce dalla dedizione e dall’attenzione personale.

Per questo ci impegniamo, nella speranza di essere degni della vostra.

Un augurio di sereno autunno, da Farmacia San Marco.

    WhatsApp chat